Votami

classifica

lunedì 10 marzo 2014

Sicurezza a Budapest

Sicurezza a Budapest
Budapest è una città sicura? Nel complesso si può rispondere di si, compatibilmente con il fatto che la città ha due milioni di abitanti e, come tutte le grandi città del mondo, aree più sicure e meno sicure. Come sempre la regola è quella di rimanere di sera in aree frequentate ed evitare, se ci si trova nelle zone segnalate nei link sotto (Nyugati, Jaszai Mari Square, Blaha Lujza Square), esplorazioni notturne per strade secondarie.
In merito alla sicurezza a Budapest la polizia ungherese ha pubblicato una mappa degli eventi criminali in città. Per uno straniero è difficilmente comprensibile, ma alcune indicazioni in merito, specialmente sulle aree meno sicure le trovate nel secondo link.
Nel terzo trovate l'Hungary Safety report in pdf dell'European Safety Survey EU.
Nel IV è riportata la risposta alla domanda sulla sicurezza di Budapest sulla base del rapporto degli uffici diplomatici americani. C'è anche una serie di consigli su cosa non fare e su alcune aree da evitare.
Dai dati si deduce che Budapest può definirsi complessivamente una città sicura. Da alcuni studi del 2007 si ricava che Spagna, Ungheria, Portogallo e Finlandia avevano il più basso tasso di crimini in Europa. Nella top five del crimine c'erano Irlanda, Regno Unito, Estonia, Olanda e la Danimarca.
Il V link riguarda le truffe dei taxi. Il consiglio è di chiamare sempre i taxi per via telefonica, mai fermarli per la strada. 
Poi valgono le regole di buonsenso. Se una ragazza copertina si dimostra fortemente interessata a voi, a meno che non siate Kevin Costner, qualche sospetto vi verrà o no? 

http://topbudapest.org/faq/getting-around-in-budapest/budapesttaxi/avoid-hailing-down-a-taxi-in-budapest

 
 
Frequenza reati furti e rapine

Come si può vedere dalla cartina non è l'VIII il quartiere peggiore, la cui  pessima fama è in parte immeritata