Votami

classifica

domenica 9 marzo 2014

Dove Dormire

Budapest non ha un centro. Di solito si sente dire che il centro è Vaci utca. Non è vero! Budapest ha tante zone bellissime e Vaci Utca non è che una via di negozi nemmeno tanto interessanti e dei locali di spogliarello alla sera. Sono fatti apposta per i polli che vogliono farsi salassare con conti da 300 euro e più. Se c'è quindi una zona da evitare è quella, non perché sia particolarmente pericolosa, ma perché priva di particolare interesse. Anche per lo shopping c'è di meglio. Piuttosto andate verso Vörösmarty tér.

Buda o Pest? Senza dubbio Pest. I locali sono tutti qui e, di conseguenza, la vita anche. Ciò non toglie che anche a Pest, anche nelle zone più centrali, ci siano zone tranquillissime.

Zone da escludere: l'VIII: Jozsefvaros. Era considerato il Bronx di Budapest. Il quartiere è stato risanato, ma rimane un quartiere povero. Intendiamoci, anche nell'VIII ci sono zone molto interessanti (a Jozsefvaros ho dedicato un post intero), ma non lo consiglierei come zona in cui risiedere. Sareste comunque fuori dalle zone più vivaci della città.

Le zone che mi sento di consigliare per dormire sono essenzialmente la V e la VI, dipende da cosa volete. Se vi piacciono i locali la zona attorno all'Oktogon, la Brodway di Budapest. Se invece amate la quiete la zona vicina al parlamento e a Szabdsag ter, oppure vicino alla basilica a Szent István tér sono le migliori. Se però avete bisogno tutte le mattine di farvi una corsa potete scegliere la zona verso il Margit hid (ponte Margherita), dopo il parlamento. In pochi minuti arrivate all'isola Margherita e vi potete scaricare. C'è anche una bellissima piscina per gli amanti del nuoto.

Una cosa mi sento però di suggerire a tutti. Se potete lasciate perdere alberghi e appartamenti delle grandi catene. Prendete piuttosto in affitto un appartamento, magari in un palazzo storico di Budapest. Ce ne sono di bellissimi quasi tutti costruiti tra 800 e 900. Alcuni meravigliosi.

Come fare? Andate su Airbnb o su qualsiasi altro sito (ce ne sono diversi: Homeaway, Homelidays, Dunaflat). Potete vedere la casa in anticipo e sceglierla. Se fate una scelta oculata non ve ne pentirete. Evitate le case moderne e scegliete un appartamento in qualche bel palazzo. Anche se spesso trascurate e con qualche segno del tempo, aprendo il portone di casa vi si presenterà un atrio e un cortile interno rettangolare o quadrato. L'edificio è costruito tutto attorno, un po' come le vecchie case di ringhiera milanesi. Solo che qui si nota subito il lusso dei tempi che furono: scaloni, alle volte fontane centrali e vetri liberty nelle migliori occasioni. Oggi spesso, se non sono state ristrutturate anche all'interno, gli intonaci sono cadenti, le pitture scrostate e i fregi sbiaditi, ma il fascino rimane. La sorpresa l'avrete però aprendo la porta di casa. Chi affitta ha ristrutturato e gli appartamenti hanno ogni comfort, ma è in salotto e in camera che c'è la sorpresa. Qui i soffitti sono alti attorno ai 3 metri e 80 e oltre, tanto che spesso ricavano un soppalco senza problemi. Gli stucchi si sprecano e le porte e le finestre sono enormi. I prezzi sono ragionevolissimi e inferiori a quelli degli alberghi e il proprietario è gentile e disponibile. Un esempio: 40 euro in due per un appartamento di 90 metri quadri. Sala spaziosissima e una camera con due letti (in sala c'era un divano letto per altre due persone), wi-fi, tv satellitare, cucina, sala da pranzo, bel bagno. In quattro avreste speso quasi come in un ostello.