Votami

classifica

domenica 9 marzo 2014

Parchi

Budapest ha molti parchi. Tralasciando i più famosi (Városliget e Margit hid) o i giardini del centro e delle piazze più importanti (Hunyadi tér, Karolyi Kert, Erzsébet tér, Szabadsad tér, Honved tér) ce ne sono molti altri da visitare in città.
Quelli delle piazze sono delle oasi d'estate disseminati un po' ovunque. I miei preferiti sono l'Hunyadi tér e lo Szabadsad tér, ma alle volte faccio un giro un po' più lungo per passare anche da Honved tér.
Tra gli altri parchi da vistare ci sono quelli dei vecchi cimiteri che a Budapest sono bellissimi: il Kerpesi e il Fiumei Road Cemetery Garden e il giardino botanico (Füvészkert). Di quelli ho dato una breve descrizione nel post sull'ottavo distretto e sui mercati delle pulci parlando di Novak piac.
Poi ci sono gli altri. Meritano tutti una visita


Millenáris park – Hidden Japanese garden of Buda
Il Millenaris park ( noto anche come "Il Centro della casa del futuro") è un centro culturale polivalente che ospita vari eventi culturali e scientifici. Si raggiunge con la metro 2, fermata moszkva ter, vicino al centro commerciale Mammut. Ci sono spazi espositivi, teatri, gallerie e caffè. E' stato realizzato nell'area della vecchia centrale elettrica "Ganz". Tutto attorno c'è un parco con un laghetto e campi da gioco. E' molto frequentato dalle famiglie con bambini. Nel Parco infatti si trova il Palazzo delle Meraviglie dove i bambini possono sperimentare e conoscere il mondo attraverso esperimenti scientifici. Ci sono poi muri da arrampicata, simulatore aereo e altre attrazioni... da non perdere se avete bambini.


Memento Park
angolo tra Balatoni ut and Szabadkai utca
Detto anche parco delle statue. Raccoglie le statue del periodo del comunismo tolte dalla città dopo il 1989. Si Raggiunge con l'autobus numero 150 da Kosztolányi Dezso ter. A pagamento (5 euro).


Kopaszi Gát
si trova a Buda, vicino al Rákóczi Bridge. Si può raggiungere prendendo i traghetti D11, D12 (durante la settimana) o D13 (weekends) direzione Kopaszi-gát - Rákóczi híd. E' un parco molto popolare. Si può andare in kayak o prendere più tranquillamente il sole sulla spiaggia. Ci sono diversi bar e ristoranti.


Fiumei Road Cemetery Garden
Fiumei út 16
07:30 – 17:00 tutti i giorni
Vicino alla Keleti Station c'è uno dei più grandi parchi di Budapest. E' un cimitero disseminato di bellissime tombe. Una tranquilla passeggiata in serena meditazione. Bellissimo in autunno quando le foglie cominciano a cambiare colore e al risveglio della primavera. Più bello del Pere Lachaise di Parigi.


Szent Istvan Párk
Lo Szent István Park si trova lungo le rive del Danubio, poco più su del ponte Margherita a Újlipótváros. Il parco si trova in una bella zona circondato da palazzi in stile Bauhaus. Ci si arriva facilmente dalla stazione di Nyugati andando verso il ponte Margherita e poi girando a destra.


Budakeszi Vadaspark
Szanatórium utca, Budakeszi
Si trova a 10 km dalla città sulle collina di Buda. Ci si arriva con il bus No. 22 da Széll Kálmán tér oppure prendendo il trenino dei bambini che parte da Széll Kálmán tér fino a Széchenyi-hegy. Lì prendete il trenino fino al Vadaspark. C'è uno zoo di piccoli animali selvatici e domestici. Bello soprattutto per i bambini. Il trenino costa poco più di due euro per gli adulti e poco più di un euro per i bambini. Il trenino funziona tutti giorni eccetto il lunedì dalle 9 alle 17 in inverno e dalla 9 alle 19 in estate.