Votami

classifica

Perchè Budapest?

Perchè Budapest? Cercherò di spiegarlo. Primo Budapest è una bellissima città. Questo è un dato incontrovertibile.

Per me è la più vivibile città dell'est europeo e questa invece è una valutazione del tutto personale. Anzi dirò di più: amo Budapest. Lo dico per il clima che si respira. C'è Praga direte e poi Cracovia e via dicendo. Sicuramente si. Praga è bellissima, ma vi risponderò dicendo che a Praga non si respira la stessa aria. Budapest è stata la seconda capitale dell'impero e questo si sente nei suoi grandi viali, nei palazzi, nelle piazze.

C'è poi un'altra cosa che rende Budapest diversissima da Praga. Praga ha un centro, Budapest no. Budapest ha le zone: zona I, zona II, zona III etc. Sono 23 in tutto. Sarebbe meglio chiamarle circoscrizioni.

Budapest è poi divisa in due: Buda e Pest. In realtà sono due città diversissime. Una in collina e l'altra in pianura. A dir la verità Budapest è l'unione di tre città: le città di Buda e Óbuda, situate sulla sponda occidentale del Danubio, con la città di Pest, sulla sponda orientale. Insomma Budapest è poliedrica, ha più anime. Per questo la domanda "dov'è il centro?" è sbagliata perché un centro non c'è. Ogni zona, persino Jozsefvaros, per lungo tempo considerato il Bronx di Budapest, contiene i suoi tesori.

Questa dispersione a qualcuno può parere un difetto. A me no. Mi piacciono le città prive di centro come Berlino.

Certo, c'è il problema della lingua che è veramente difficile, ma non c'è un giovane che non parli inglese molto meglio di te.

Budapest è una città sicura, molto più di Praga o di altre città dell'est. Non che a Budapest non ci sia povertà e non ci siano barboni per le strade. Ce ne sono eccome, ma nessuno mi mai infastidito. Certo, come ovunque chiedono qualche fiorino. Tutto qua. Alla sera si gira tranquillamente.

Budapest non è caotica, ha grandi spazi, parchi enormi e verde in abbondanza. Basta uscire un attimo da Vaci utca e dalla zona di Ferec Ter per trovarvi nella pace. Budapest si gira in bicicletta senza problemi.

A Budapest si mangia ancora bene. Ci sono ristoranti affollatissimi in centro, ma ce ne sono altri con pochi tavolini e tovagliette a quadretti in cui c'è sempre posto. Basta uscire qualche centinaio di metri dalle zone più turistiche. La cucina è buona e i prezzi ottimi. Nei bar e nei ristoranti il servizio è veloce. Magari assumono uno in più, ma non aspetti.

Budapest è civile. Ve ne accorgerete facendo la coda ai mercati. Nessuno spinge, nessuno passa avanti. La gente è riservata e cortese.



A Budapest c'è spazio. C'è spazio ovunque e si respira. I bar sono grandi e accoglienti. Sono grandi le scale dei palazzi. Sono alti i soffitti delle case. Gli Ungheresi non corrono come noi. La vita è più rilassata. C'è spazio tra le persone e le cose. A Budapest si cammina, si cammina e si cammina e ci si lascia andare al ritmo lento del Danubio. Insomma a Budapest io sto bene.