Votami

classifica

domenica 9 marzo 2014

Mercati Pulci

Ecseri Piac
Nagykôrösi út 156 XIX
E' uno dei mercati delle pulci più interessanti di Budapest. Si trova fuori Budapest. Il modo più facile per raggiungerlo è andare a Boráros tér e lì prendere il 54. L'autobus si ferma davanti al mercato.  Girando e curiosando si trovano alle volte cose carine. Qui ho comprato un bel quadro, una fanciulla sognante, che ora mi guarda dalla parete a casa mia per 50 euro.


Chinese market
Kôbányai út 16 VIII
Ci si arriva con il tram 28 da Blaha Lujza tér, una fermata dopo la stazione di Józsefváros. E' un'enorme accozzaglia di cineserie, ma se avete una mattinata da perdere fateci un giro. In realtà l'unica cosa che ho comperato qui l'ho presa da una vecchia signora ungherese.


Kôbányai bazár
Maglódi út 18 X
Riprendete il 28 e andate quasi fino all'ultima fermata oppure il 37 da Blaha Lujza tér fino a Maglódi út. E' considerato il mercato russo e anche qui si vendono apparecchiature elettroniche


Petôfi Csarnok - bolha piac (mercato delle pulci)
Városliget (City Park)
Sabato e domenica 07—14
Il mercato si trova nel parco subito sopra Piazza degli Eroi. Prendete la direzione delle terme e poi girate verso il parco. Prima di arrivarci centinaia di venditori vendono cianfrusaglie di tutti i tipi lungo le stradine del parco. Si tratta di oggetti poverissimi e di scarso valore. All'entrata del mercato vero e proprio pagherete l'ingresso (una sciocchezza). C'è di tutto, dagli oggetti di modernariato alla bigiotteria, vecchie macchine fotografiche, orologi, vestiti. Nella parte dell'abbigliamento si trovano anche buone occasioni. Anche marchi noti come Abercrombie & Fitch e altri. Alcune camicie americane di ottimo cotone che indosso abitualmente vengono da qui. Tutto usato ovviamente. Merita la visita.


Novak piac
Dózsa Gyorgy utca
Vicino alla stazione Keleti Station verso Verseny utca. La fermata più vicina è Stadionok: uscite dal metrò e vi troverete lo Stadion Hotel sulla destra. Prendete la grande strada di fronte all'Hotel (Dozsa Gyorgy ut). Novak piac è una versione più povera del mercato delle pulci di Ecseri, ma più centrale. Se vi stufate del mercato fate un salto in uno dei più bei parchi di Budapest: il  Kerepesi. E' vicino alla Keleti station in Fiumei út 16. Non lasciatevi suggestionare dal fatto che è un cimitero. Merita la visita. E' disseminato da bellissime tombe in mezzo a alberi e a prati. Fatevi una tranquilla passeggiata in serena meditazione al canto degli uccelli. Bellissimo in autunno quando le foglie cominciano a cambiare colore e al risveglio della primavera. Più bello del Pere Lachaise di Parigi. Da non perdere. Ah, gli spazi di Budapest! Anche per i morti ...