Votami

classifica

domenica 9 marzo 2014

Mercati alimentari

Non ho una gran passione per i mercati alimentari coperti, meno che mai per il più famoso e turistico di tutti: Nagycsarnok, il grande mercato, vicino a Vaci utca. Se non ci siete mai stati comunque andateci. E' un ottimo posto per mangiare qualcosa di ungherese ed è un bellissimo edificio.
Un altro bel mercato è quello di Rákóczi tèr oppure il Lehel, a Lehel piàc.
Io di solito vado a quello di Hold utca o a Hunyadi téri Csarnok.
Qual è il mio posto preferito? Quello che amo di più, è sicuramente il mercato della frutta di Hunyadi ter. Ci arrivano i contadini a vendere i loro prodotti. E' un tripudio di colori e mi perdo tra queste bancherelle. La verdura è freschissima e a buon prezzo e ci trovate formaggi e salumi ottimi. Ogni tanto mi compro degli sciroppi di frutta di mirtilli, more o fragole che mi bevo d'estate: una delizia. Assolutamente da non perdere.
Se andate ai mercati coperti assaggiate il langos. Il langos era un preprodotto del pane: prima della preparazione del pane, dalla pasta lievitata si staccava un pezzetto con il quale si formava una schiacciata e la si metteva in forno nella brace. Adesso in città lo si prepara in olio bollente. Ce ne sono varie varietà (con il formaggio, la panna acida, l'aglio etc), un po' come la nostra pizza fritta.

Un altro appuntamento da non perdere è quello con il Szimpla Sunday Market. Il Szimpla Sunday Market è ospitato presso uno degli storici ruin pub della città (vedere la sezione Bar), il Szimpla Kert, ogni domenica. A dimostrazione che i ruins pub sono qualcosa di più di semplici bar. Lo scopo è quello di connettere la città alla campagna circostante e ai suoi produttori. Quello che noi chiamiamo Km 0. Il mercato è aperto a partire dal mese di giugno, dalle 7 alle 14. Contemporaneamente è attivo un ricco programma di musica live.



Szatyorbolt
Szatyorbolt non è un mercato, ma è un gruppo di negozi che vendono prodotti naturali a km 0.